Per la richiesta di prodotti specifici si prega di conttattare il nostro ufficio commerciale: commerciale@melros.eu

 

 

GLI ESTRATTI

Gli estratti si preparano a partire da droghe essiccate o da droghe fresche. Le droghe nell’essiccamento alterano inevitabilmente parte dei loro principi attivi ma, l’assenza d'acqua nei vegetali essiccati, riduce in essi la carica batterica e permette l’uso di solventi estrattivi a più basso contenuto d'alcool e quindi meno denaturanti.
Partendo da vegetali non essiccati si ottengono estratti inevitabilmente meno concentrati degli estratti di cui sopra ed inoltre non subendo il processo dell’essiccamento non sottopongono a pericoli di alterazione i principi attivi dei vegetali. Di contro l’alcool adoperato come solvente estrattivo deve essere a titolo più alto per abbattere la carica batterica e conferire al prodotto stabilità microbiologica.

 

TINTURE MADRI

Le tinture sono soluzioni alcoliche o idroalcoliche che generalmente contengono principi attivi di droghe vegetali in concentrazioni relativamente basse.

 

GEMMODERIVATI

I macerati glicerici (Mg) o gemmoderivati sono preparazioni liquide ottenute dall'azione solvente di una miscela acqua-alcool-glicerolo su droghe vegetali fresche. Sono ottenuti per macerazione a freddo di gemme, giovani getti, giovani radichette provenienti esclusivamente da piante che vivono nel loro ambiente naturale, quindi non coltivate, raccolti nel loro tempo balsamico e utilizzati a poche ore dalla raccolta.

 

GLI ESTRATTI FLUIDI

Hanno la consistenza del miele fresco. Sono i più utilizzati per la loro facilità d'uso e di conservazione. In essi il peso del prodotto finale è pari a quello della pianta essiccata da cui è stato estratto.

 

ESTRATTI MOLLI

Gli estratti molli sono preparazioni di consistenza intermedia tra gli estratti fluidi e quelli secchi. E si ottengono per evaporazione parziale del solvente usato per la loro preparazione.

 

ACQUE DISTILLATE

Gli idrolati sono preparazioni in cui il principio attivo viene portato in soluzione mediante distillazione in corrente di vapore, tecnica usata soprattutto per composti che essendo altobollenti potrebbero decomporsi nelle normali condizioni di distillazione.

 

ESTRATTI GLICERINATI

preparazioni liquide che risultano dall’azione solvente di una miscela di quantità uguali di alcol etilico e glicerina su materia prima di origine vegetale, in particolare tessuti embrionali.

 

ESTRATTI GLICOLICI

soluzioni di fitocomplessi di pèiante medicinali ottenute per l’azione solvente del glicole propilenico su una droga secca o fresca, opportunamente tagliata o contusa. Sono preparazioni per uso esterno adatte ad essere inglobate nei cosmetici.

HOME PAGE
ESTRATTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Copyright 2008 Melros. All rights reserved.